12 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > ACSI

in&out 2013 ...un successo annunciato!

22-10-2013 17:30 - ACSI
la foto ambiente della sezione subacquea di David Salvatori vincitore di in&out 2013 categoria reflex
la foto ambiente della sezione subacquea di David Salvatori vincitore di in&out 2013 categoria reflex
Quattro giorni intensi ed emozionanti, questo il commento dei circa 60 iscritti provenienti da tutta l´Italia al concorso fotografico "in&out", svoltosi a Golfo Aranci dal 10 al 13 ottobre 2013, organizzato dalla ASD SlowDive in collaborazione con ESA, ACSI e ACSI Divisione Sub.
Il clima favorevole dell´autunno sardo, giornate soleggiate e mare calmo, l´atmosfera conviviale ed amichevole che il team di Slowdive ha saputo instaurare, a dispetto dell´agonismo in gara, sono stati il giusto corollario di un evento che si può dire ormai consolidato a livello nazionale.
Numeroso il pubblico presente già giovedì sera per la proiezione delle immagini di Marco Colombo che ha presentato "Calosoma", che ha partecipato anche alle serate successive che avevano in programma: "La Sardegna nelle rotte dei migratori" dei naturalisti Alberto Fozzi e Francesca Magnone e gli straordinari diaporaporama di Anna e Settimio Cipriani, pluripremiati a livello mondiale. Eccezionale il pubblico presente alla premiazione con una partecipazione non comune per eventi di questo genere.
Le gare erano due in parallelo, la prima, "in&out" prevedeva sia la realizzazione di scatti subacquei che terrestri, la seconda solamente foto in esterna; due erano, ovviamente, anche le giurie di assoluto prestigio: Miho Tsuruoka (presidente di giuria), Settimio Cipriani, Adriano Occhi, Marco Colombo, Claudio Grazioli, Claudio Giulianini, e Mario Cobellini per "in&out"; Egidio Trainito, Patrizio Sundas, Alberto Fozzi e Salvo Veneziano per la gara solo in esterna.
Complesso il lavoro dei giurati che si è protratto fino a notte fonda a riprova della qualità delle immagini realizzate.
Regalo gradito per l´impeccabile organizzazione la composizione del noto poeta sardo Antonio Nieddu, declamata all´apertura della cerimonia di premiazione diretta da Mario Cobellini.
Gli assegni da 1000 euro sono andati a Lina Nieddu, che nella categoria compatte ha preceduto Alessio Tinti e Mirta Mibelli (campionessa uscente) ed a David Salvatori (Categoria Reflex) davanti a Marco Mattana e Andrea Severino. Le menzioni speciali sono state assegnate ad Alessio Tinti per la miglior foto a concorso e a Stefano Cellini e Federico Pastore con una bellissima macro il primo e la ripresa di una medusa (polmone di mare) e la foto del porto di Golfo Aranci il secondo.
Nella categoria solo terrestre il premio da 500 euro è andato a Francesca Magnone che ha preceduto Luca Orrù e Maria Cristina Farris. Menzioni speciali per Enrico Nardi con una notturna sul porto di Golfo Aranci e Salvatore Angotzi per un bel controluce che ha ottenuto il punteggio più alto nella categoria.
Interessanti e di pregio le mostre di attrezzature subacquee d´epoca allestite da Gianfranco Vitali della HDS presso l´Hotel Gabbiano Azzurro e da Michele Scotto presso il centro sociale "Domo Mea" e la mostra in anteprima delle immagini realizzate dalla fotografa Miho Tsuruoka delle sculture del "MuMart", il museo sottomarino di Golfo Aranci. Pregevole per la valenza formativa il progetto "Scopri la fotografia subacquea", destinato ai bambini in età scolare e prescolare, che grazie all´impegno personale di Renato Romor, a Slowdive, Nimar e ai centri subacquei di Golfo Aranci e della titolare di Spiaggia Ida, hanno potuto provare la fotosub.
Roberto Porcu ha concluso la cerimonia di premiazione con i ringraziamenti di rito al Sindaco di Golfo Aranci e alla sua amministrazione che fin dalla prima edizione sostiene in&out, all´ACSI territoriale e nazionale rappresentato dai dirigenti Mariangela Rizzu, Giuseppe Soma e Salvo Veneziano, ad Antonella Toti dell´Hotel Gabbiano Azzurro quartier generale dell´organizzazione, all´attivissimo staff di Slowdive per l´impeccabile organizzazione, e rinviato tutti all´anno prossimo con la promessa di una nuova e ancora più emozionante edizione di in&out che si svolgerà dal 9 al 12 ottobre 2014.



Fonte: SlowDive

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account