24 Ottobre 2019
[]

news
percorso: Home > news > ACSI

Missione in alta quota

06-11-2016 11:40 - ACSI
Il team Dark Side su una delle dighe protagoniste della missione
Il team Dark Side su una delle dighe protagoniste della missione
Dopo 6 mesi di preparativi e di prove svolte al lago di Lecco, in località Moregallo, il team Dark Side ha effettuato dal 25 al 28 agosto la sua prima missione, in alta quota, a Valgoglio in Alta Val Seriana, denominata 2K4LAKES, con l´intento di rilevare dati fisiologici relativi a questo tipo di immersioni.
Nello splendido teatro delle Orobie abbiamo finalizzato la nostra idea di effettuare 4 immersioni consecutive ,fuori curva, in 4 laghi alpini, a 2000 metri di altitudine, senza mai scendere,nemmeno nei periodi di desaturazione, a quote inferiori.
La fase preparatoria ci ha visti impegnati nella ricerca delle autorizzazioni per poterci immergere nei laghi dell´ENEL posti appunto in località Valgoglio.
Non solo ENEL ci ha concesso le autorizzazioni necessarie, ma ha anche patrocinato la spedizione; dopo questo primo obiettivo raggiunto abbiamo chiesto e ottenuto il patrocinio del CAI di Bergamo ( ci ha aiutato con i percorsi) ,del Parco delle Orobie (valutatazione dell´impatto ambientale) , del comune di Valgoglio, dell´ESA( didattica alla quale i sub partecipanti sono affiliati), dell´ACSI, la collaborazione tecnica di Coltri, che ci ha fornito le bombole e il compressore, di LTS, che ci ha fornito mute stagne e materiale di ricambio, di Promo.com, che ha messo a disposizione un prodotto per il primo soccorso e fornito orologi subacquei e lampade.
Vista la specificità della spedizione che prevedeva, come detto in precedenza, 4 immersioni consecutive a 2000 metri di altitudine, siamo stati coadiuvati da 2 tecnici del DAN (Gianpaolo Cosci e Simone Perugia) i quali hanno accompagnato noi divers per effettuare i controlli pre e post immersione ,esame del sangue ,urine ed ecodoppler.
La Capanna Lago Nero (1990m slm) sarebbe stata il nostro campo base per 4 giorni, ma già dal nostro arrivo si è trasformata nella nostra casa, tanto è stato il calore e la disponibilità con cui siamo stati accolti e meravigliose le serate passate in compagnia.
Il programma prevedeva il primo giorno per l´arrivo al campo base, con una bella camminata di circa 3 ore, almeno per noi "cittadini", la preparazione delle attrezzature (preventivamente inviate in quota con la funivia di servizio dell´ENEL) e un giro di perlustrazione dei laghi scelti per le immersioni, così da identificare il luogo migliore in base alle condizioni del momento.
Venerdì 26 prima immersione al lago Campelli Alto, a quota 2050m slm, raggiunto dopo circa 1h 30m, con 43 kg di attrezzatura sulle spalle.
Sabato 27 doppio tuffo: il primo nel lago Aviasco, a quota 2060m slm, il secondo nel lago Nero, a quota 2024m slm, sempre con i fatidici 43 kg sulle spalle... neanche fossimo dei Navy Seals!
Domenica 28 agosto ultimo tuffo nel lago Sucotto a quota 1854m slm.
Impegnativi i percorsi per raggiungere i vari laghi e anche le temperature affrontate, nonostante il periodo estivo ci si e´ immersi in acque che andavano dai 4 ai 14 gradi.
Anche i nostri amici del DAN dovevano portarsi un discreto peso sulle spalle: l´attrezzatura per effettuare i test pre e post immersione, dal momento che la spedizione è entrata a tutti gli effetti nel programma SKISCUBASPACE, che il DAN sta portando avanti dallo scorso anno.
Ma chi sono i componenti di Dark Side e perché hanno pensato e voluto questa spedizione?
L´idea della spedizione nasce dalla voglia di unire due passioni e due ambienti che potrebbero sembrare agli antipodi: mare e montagna. Non è stato semplice riportare in altitudine tutte le nozioni apprese in anni di subacquea a quota zero, abbiamo lavorato sulle conversioni delle tabelle US Navy in uso per adattarle alle nostre esigenze e in team abbiamo creato un apposito software per la programmazione delle immersioni in quota; il risultato ci riempie di orgoglio, tutto ha funzionato secondo la nostra pianificazione.


Fonte: Samuele Marzolo ESA/ACSI Instructor

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata