29 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > ACSI

Stage per istruttori ESA/ACSI Apnea Life Style (ALS) a Y-40

27-05-2015 09:12 - ACSI
Apnea Statica nella piscina Y-40
Apnea Statica nella piscina Y-40
Dopo un congruo periodo di test e valutazioni, grazie alla collaborazione con diverse strutture ESA, con la Divisione Sub di ACSI e con gli esperti della disciplina Fabio Brucini e Mirko Passera, il Training Department di ESA ha finalmente lanciato il programma ESA/ACSI Apnea Life Style.
Oltre che per le sollecitazioni ricevute, il fatto di predisporre dei corsi di apnea è stato dettato dalla volontà di creare dei programmi formativi volti anche al personale benessere dei subacquei e delle persone in generale.
Traendo spunto dal successo dell'ormai noto programma "Respiro Vivo" (patrocinato da ACSI), dedicato allo studio ed allo sviluppo della filosofia della respirazione, il gruppo di esperti si è messo a lavorare sulla costruzione di un programma per l'insegnamento e la diffusione dell'apnea intesa come "stile di vita".
Le prove ufficiali sul campo si sono svolte nell'avveniristica struttura di Y-40 la piscina termale più profonda del mondo che si trova in Italia nel paese di Montegrotto Terme (PD).
Nei giorni 24 e 25 maggio, un gruppo composto da Aqualeader, Diveleader e Istruttori ESA prescelti, ha partecipato a due intense giornate full time per apprendere e studiare, attraverso una serie di laboratori partecipativi, le tecniche e la filosofia del programma ESA Apnea Life Style.
I laboratori partecipativi sono stati condotti collegialmente dal corpo docente composto da Fabio Brucini, Mirko Passera, Davide Carrera, Marco Mardollo e Mario Romor.
La giornata di domenica è iniziata con la registrazione dei partecipanti seguita da un breve saluto da parte della dirigenza della divisione sub dell'ACSI ed una breve presentazione di ognuna delle persone coinvolte nel programma seguita immediatamente da un workshop di "Respiro Vivo" condotto da Fabio. Dopo la pausa pranzo Mirko ha illustrato il percorso formativo ESA Apnea Life Style rispondendo alle numerose domande formulate dagli ESA professional. Subito dopo è ripreso il laboratorio di Respiro Vivo dove Fabio ha illustrato e fatto sperimentare le nuove tecniche di rilassamento e visualizzazione. Dopo il risveglio dalla sessione di rilassamento, Mirko ha descritto alcuni metodi di pianificazione e gestione del corso.
La conclusione della giornata, per mettere in pratica le informazioni e le tecniche sperimentate, è stata dedicata alla pratica dell'apnea statica nell'acqua termale della confortevole piscina dell'Hotel Mille Pini completamente riservata per i partecipanti al programma. Sotto la guida esperta di Fabio, Mirko e Davide, i partecipanti hanno potuto "toccare con mano" i benefici della respirazione e del rilassamento sull'apnea e sul benessere personale.
Il dopocena è stato dedicato a Davide Carrera che ha commentato, assieme ai partecipanti, il video "il mio Maestro" raccontando con semplicità e grande disponibilità i retroscena legati al cortometraggio dando un reale esempio di cosa possa essere l'apnea intesa come filosofia di vita.
Lunedì mattina presto Davide e Sara hanno condotto una sessione di Yoga per dimostrare come questa disciplina possa influire sul benessere personale e descrivere come possa interferire con il miglioramento della respirazione, del rilassamento e dell'apnea.
Il resto della mattinata è trascorso nella piscina Y-40 dove i partecipanti hanno praticato le diverse discipline ruotando a turno tra le stazioni di lavoro gestite dai maestri ALS. Apnea dinamica, Free Immersion, corpo libero e assetto costante le discipline dimostrate dai maestri e poi provate dai partecipanti. Si sono fatti anche laboratori su come condurre le lezioni ed alla fine nell'aula messa a disposizione dallo staff di Y-40 si sono tirate le somme delle due giornate attraverso un meeting partecipativo dal quale è chiaramente emersa la bontà e la qualità del programma, la positività della filosofia Apnea Life Style e la necessità per tutti i partecipanti di implementare ulteriormente la propria preparazione per poter trasmettere questo stile di vita. Il prossimo appuntamento per un altro laboratorio formativo per Istruttori ESA/ACSI ALS è fissato per il mese di novembre 2015 sempre a Y-40

Fonte: ESA Worldwide

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account